mostra mediterraneo


Istituto Italiano di Cultura a Praga – Italský kulturní institut.  Cappella Barocca – Barokní kaple (Vlašská 34, Praha 1)

Mediterraneo. Un racconto per immagini, poesia e musica.
Mostra di fotografie e di alcuni testi poetici

Enti organizzatori: da una idea di Silvia Bottaro, presidente dell’Associazione “R. Aiolfi” no profit, Savona; del Prof. Giancarlo Pinto del Polo della Fotografia, Genova; Istituto Italiano di Cultura a Praga, Fondazione Mario Novaro, Genova; Comune di Millesimo.
Patrocini: Provincia di Savona, Città di Savona, Centro in Europa, Fondazione Casa America Genova, Parco del Beigua, Consulta regionale Ligure delle Associazioni culturali.
Luoghi: Istituto Italiano di Cultura a Praga – Italský kulturní institut.  Cappella Barocca – Barokní kaple (Vlašská 34, Praha 1); dal 16 settembre al 2 ottobre 2017 la mostra sarà esposta a Millesimo nel Castello Del Carretto con inaugurazione 16 settembre 2017, ore 17,00;
Periodo: dal 27 aprile al 18 maggio 2017                   
Inaugurazione: 27 aprile 2017, ore 17,30
Curatore della mostra: Giancarlo Pinto, Polo della Fotografia e Università di Genova
Orario  di apertura: lunedì – giovedì, ore 10.00-13.00/15.00-17.00;  venerdì, ore 10.00-13.00
Catalogo nella sede della mostra, con alcuni testi tradotti in lingua ceca a cura dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga, tra cui quello del Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni Culturali Dr.a Ilaria Borletti Buitoni, quello dell’Ambasciatore Italiano a Praga S. E. Dr. Aldo Amati e del Direttore dell’Istituto Italiano a Praga Dr. Giovanni Sciola.

Fotografi partecipanti: Paola Bernini, Alessandra Caneva, Ilenio Celoria, Francesca Donadini, Federica Giannotta, Giuseppe Gotelli, Claudia Oliva, Roberto Pistone, Francesca Parodi, Antonietta Preziuso, Adolfo Ranise, Marina Rossi, Stefania Vavassura, Matteo Zavattoni.

Poesie e citazioni da alcuni poeti e cantautori liguri (selezione a cura di G. Gasparini e S. Bottaro): Angelo Barile, Francesco Biamonti, Enrico Bonino, Giorgio Caproni, Fabrizio De Andrè, Gabriella Gasparini, Eugenio Montale, Angelo Novaro, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Camillo Sbarbaro, Luigi Tenco.

Motivazione:
Il Polo della Fotografia di cui sono direttore artistico, con la collaborazione della Dr.ssa  Silvia Bottaro critico d’arte e Presidente Associazione “Aiolfi no profit Savona, ha ideato e organizzato la  Mostra espositiva MEDITERRANEO. Un racconto per immagini, poesia e musica, composta da 14 fotografi:  Paola Bernini, Alessandra Caneva, Ilenio Celoria, Francesca Donadini,  Federica Giannotta,  Giuseppe Gotelli, Claudia Oliva, Roberto Pistone, Francesca Parodi,  Antonietta Preziuso, Adolfo Ranise, Marina  Rossi,  Stefania Vassura, Matteo Zavattoni. I partecipanti collaborano o hanno frequentato il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Fotografia dell’Università di Genova, Scuola Politecnica, Dipartimento DSA. Un’ottantina d’immagini sulla gente, le case, le usanze, le spezie, le culture del nostro mare messe in evidenza da questi racconti fotografici che cercano di trasmettere profumi, odori, sapori, tradizioni del Mediterraneo. Un mare che ci appartiene e che trasporta sulle sue acque le tradizioni dei vari popoli che vi si affacciano. Questa mostra raccoglie un’indagine composta da progetti di massimo di 10 scatti.  Gli autori hanno esplorato, sia dal punto di vista documentario che da quello concettuale, il tema dei mercati; hanno fotografato gli ambienti dei mercati dove si trovano le specialità e i prodotti che caratterizzano le coste, ma anche le peculiarità dei luoghi attraverso una visione personale. La varietà dei temi affrontati comporta una visione soggettiva dell’ambiente, dei costumi, delle terre che circondano il Mediterraneo. Si parla di ambiente assolato dove la doppia esposizione esalta il territorio e i manifesti che parlano del quotidiano. Il contrasto tra i colori caldi del territorio e quelli freddi del cielo e del mare rappresentati come tessere di un mosaico, colori presi da questa nostra grande tavolozza che è il Mediterraneo. Cogliere l’attimo per documentare l’acquisto, la contrattazione e la produzione dei manufatti, dei cibi e delle mercanzie, un momento pulsante dell’attività dei mercati.  Il POLO DELLA FOTOGRAFIA è una realtà nata nel 2014 su idea del prof. Giancarlo Pinto dell’Università degli Studi di Genova con lo scopo di promuovere  la cultura fotografica e la possibilità di impiego di immagini fotografiche di alto livello qualitativo presso tutti i settori economici e culturali. Oggi “Il Polo della Fotografia” fa parte integrante dell’Associazione “Aiolfi” di Savona con la quale promuove questo momento culturale a Praga e per il quale si ringrazia il Dr. Giovanni Sciola dell’Istituto di Cultura italiano a Praga che ci ospita , stesso ringraziamento a S.E. l’Ambasciatore Italiano a Praga – Dr. A. Amati – che ci ha offerto tale opportunità.
Prof. Giancarlo Pinto