Culture a confronto: l’Italia omaggia l’Egitto

CULTURE A CONFRONTO: l’Italia omaggia l’Egitto

Tema indagato – L’  IDENTITA’

Il progetto intende promuovere un’iniziativa fondata sullo sviluppo delle potenzialità insite nel contatto e nello scambio tra esperienze di vita, culturali e artistiche riferentesi  all’Italia e al mondo arabo.

I venti di cambiamento che interessano quest’area del mondo soprattutto in riferimento ai paesi del nord Africa e del Medio Oriente pongono nuove domande in relazione alle forme di solidarietà e di collaborazione tra i popoli,  auspicando strategie di pace.

I temi di interesse riguardano  la cultura in senso lato, le forme della vita sociale, la religione, la famiglia, l’infanzia e l’adolescenza, il lavoro. La manifestazione si pone da una parte come tentativo di rappresentazione di differenti tendenze culturali dell’iconografia contemporanea e come occasione di incontro aperta alle varie esperienze possibili in questo campo ma, d’altra parte, anche come strategia di coinvolgimento di pubblico eterogeneo e di differente estrazione culturale. L’idea è quella di attingere laddove le “pieghe del tempo”, all’interno di percorsi di ricerca di autori particolarmente sensibili, assumono il senso di un interrogarsi connotativamente sull’espressività, sulle emozioni, sul senso stesso dell’esistenza; il tutto scaturito da un confronto maturo e aperto all’alterità .

Tutto ciò per rispondere all’intenzione di preservare e valorizzare le diversità fra le varie forme di realizzazione dell’immagine iconografica indagata  cogliendone le valenze contemporanee come segno tangibile di attenzione ai sentieri dell’emozione e della creatività.

L’inaugurazione

La Dr.ssa Hajar Medhat Seilfelnasr, Direttore dell'Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche dell'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto a Roma, in collaborazione con l'Associazione culturale Occhio dell'Arte, ha aperto il 28 Febbraio 2018 i giardini e le sale espositive dell'Ufficio per un evento culturale dal titolo "Culture a confronto: l'italia omaggia l'Egitto"- percorsi visuali e sentieri sonori all’interno di un frame comunicativo, di apprendimento e di confronti interculturali.Tra arte, letteratura, moda, musica e food, il Made in Italy è uno dei tratti caratteristici del nostro Paese nel mondo, e il pomeriggio è stato un omaggio al mondo egiziano ed arabo in generale attraverso alcuni aspetti della nostra cultura.L'inaugurazione è avvenuta alla presenza straordinaria dell'Ambasciatore d'Egitto S.E. Hisham Badr ed è stata curata da Lisa Bernardini e Francesca Guidi.Intervista all'Ambasciatore d'Egitto S.E. Hisham Badr della giornalista Lucilla Quaglia Video di Giovanna OnofriGRAZIE A TUTTI!

Pubblicato da Lisa Bernardini su giovedì 1 marzo 2018