Tribute to Woman


dal progetto “Pudica Dea” – fotografia digitale – stampa fine art su gatorfoam – 2012

Da alcuni anni, “Storie di Donne”, la rassegna ideata e condotta da Lisa Bernardini, Presidente dell’associazione “Occhio dell’Arte”, ha il merito di portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle professioni e, con abilità e dedizione, hanno saputo portare un contributo rilevante alla società contemporanea. Donne del mondo dello spettacolo, imprenditrici, scrittrici, registe, attiviste e intellettuali, si sono avvicendate sul palco della rassegna e hanno ritirato un premio che “l’Occhio dell’Arte”  ha voluto conferire loro, onorando pubblicamente l’attività lavorativa in cui si sono distinte.
Per secoli, lontane dal mondo professionale, private della libertà di scelta e relegate in ambito domestico, oggi le donne, con le loro abilità e le loro competenze, contribuiscono in maniera rilevante all’avanzamento del sapere e della conoscenza, apportando un arricchimento, oramai irrinunciabile, alle varie professionalità.
Nelle facoltà umanistiche la predominanza delle donne è realtà da molti anni, e, attualmente, anche gli indirizzi scientifici registrano un incremento esponenziale del numero di iscritte, future scienziate che insieme alle future umaniste, contribuiranno a promuovere l’emancipazione del genere femminile in tutto il pianeta, affinché si realizzi una reale parità sul piano dei diritti e delle possibilità.
Sarà un caso, ma da quando le donne sono state impiegate massicciamente nelle professioni, il progresso delle scienze umane e dei saperi scientifici è stato inarrestabile e veloce, a testimonianza che il loro contributo è determinante ai fini del progresso.

L’esposizione collettiva “STORIE DI DONNE. Arte contemporanea declinata al femminile”

La kermesse “Storie di donne” ospita da sempre una manifestazione artistica che, quest’anno sarà curata dalla storica dell’arte e critica Loredana Finicelli, con cui l’Occhio dell’Arte ha stretto una collaborazione professionale particolarmente proficua sotto il profilo degli eventi realizzati e della qualità artistica messa in campo nelle esposizioni effettuate.. Il titolo della mostra introduce  infatti al tema portante dell’esposizione, vale a dire un “tributo alle donne” e a quell’universo femminile così variegato e suggestivo a cui tanti lavori artistici sono stati dedicati. Pertanto, sarà necessario che le opere esposte in mostra siano ispirate al mondo femminile: siano esse opere figurative o astratte, paesaggi, installazioni, fotografie dovranno recare un rimando al tema delle donne, della loro natura, della loro emancipazione.

All’opera che interpreterà meglio il tema secondo i canoni di originalità e qualità, l’Associazione “Occhio dell’arte” conferirà il Premio “TRIBUTE TO WOMAN”, quest’anno alla sua prima edizione.

L’esposizione sarà a cura della dott.ssa Loredana Finicelli che sarà anche autrice del testo critico in catalogo.

Alcune mie opere esposte

STORIE DI DONNE – IX Edizione Premio “Eccellenze in Rosa” 2023